giovedì 13 ottobre 2011
Stay hungry stay foolish!!!
Non faccio a meno di notare che nel mondo in cui mi e' capitato di vivere non siamo piu' capaci di fare le cose con passione.
So che il post di oggi fara' arrabbiare molte persone, mi scuso fin da ora per tutti coloro che si sentiranno offesi, non sto scrivendo per loro ma sto scrivendo per tutti gli altri.
Stiamo vivendo un cambiamento davvero epocale che la mia generazione, quella di mezzo, quella che e' passata dalla carta al digitale in un tempo brevissimo e si e' dovuta inventare senza aver alcuna formazione scolastica,(i nati dal 1966 al 1976 circa), il cambiamento e' nella maniera in cui si pensano, si immaginano e infine si fanno le cose; si tratta di passione, si tratta di amore!
Molti anni fa quando ho cominciato a lavorare mi era stato suggerito di iscrivermi alla associazione di categoria, una sorta di sindacato per tutti coloro che si affacciavano al mondo del lavoro, cosi' ho fatto e ci sono rimasto per molti anni, in maniera meccanica, non mi interessava particolarmente la loro attività anche se certamente si battevano anche per i miei diritti.
Poi dopo dieci anni ho cambiato completamente posizione, ho cambiato attività e ho continuato con gli studi prima di inserirmi in un nuovo ambiente lavorativo, un ambiente fatto di creatività e di libertà da certi schemi e meccanismi.
Mi rendo conto oggi che ho vissuto il passaggio come una liberazione, ho iniziato a fare le cose con amore, con la passione.
Ho iniziato a lavorare per hobby, superando completamente il bisogno di corporativismo, di associazionismo che per me fa rima con fancazzismo e rincoglionitimismo. Non amo le associazioni di categoria, non fanno bene ne' a chi le porta avanti e ci lavora ne' a chi vi e' iscritto, sono soltanto dei giardinetti nei quali giocano sempre e solo le stesse persone, che difendono solo dei privilegi acquisiti negli anni, distruggendo cosi' il mercato, chiudendo le porte alle nuove generazioni. L'Italia di fatto e' ferma all'angolo proprio per via di queste simpatiche associazioni, dai notai, agli avvocati, ai giornalisti, ai politici, agli artigiani, ai sindacati e potrei continuare ma questo mi porterebbe lontano da cio' che ho in mente oggi, ma ci torno nei prossimi giorni, lo prometto.
Ritorno però al nostro tema, difficile da spiegare ma cio' che piu' di tutto catalizza la nostra passione, la nostra creatività, il nostro coraggio non e' l'attività professionale quotidiana ma cio' che facciamo come hobby. L'hobby tira fuori il nostro meglio, scava nell'anima e ci permette di essere liberi dal risultato economico finale del nostro sforzo, ci permette quindi di spaziare, di immaginare, di creare, di volare alto, lontano dai meccanismi retributivi che non solo distruggono la creatività ma arrivano ad annientare addirittura la nostra capacità di sognare, un hobby invece e' collegato indissolubilmente con il nostro talento, questo e' innegabile.
La mia personale cartina tornasole e' quanto amore e quanta passione metto nelle cose che faccio ogni giorno e se mi lamento per piu' di una settimana o non riesco a liberare la mente e mi sto sbilanciando troppo verso la professione, verso cioe' la preoccupazione di avere la certezza e concretezza di uno stipendio, allora e' il momento di fermare tutto di guardare con attenzione.
Dobbiamo lavorare per hobby, usare la stessa passione che abbiamo per il nostro hobby, dimenticare la gabbia del risultato economico, liberare le nostre migliori conoscenze e risorse interiori, farsi dominare dalla passione dall'immaginazione, sognare e mantenere caldo dentro di noi il sogno per poterlo concretizzare e proteggere, tenendo fuori quelle voci che definiscono il successo come il risultato economico e numerico, non lasciarsi distrarre dalla gratificazione, dalla fama, la passione lavora in silenzio e non chiede nulla, solo di essere espressa. Esprimete il vostro meglio, lasciate che sia il cuore a pompare energia e a stabilire la strada da imboccare, la passione vi tormenterà, vi darà gioia, vi farà disperare, vi fara' ridere, vi farà stare svegli la notte, vi toglierà le forze, vi donerà la vita, vi farà sentire sempre nel posto giusto al momento giusto e vi farà sentire pieni di vita, innamorati della vita, grati alla vita, addirittura vi farà sentire belli!
La bellezza viene dall'espressione migliore di noi stessi e dall'appagamento che abbiamo nella nostra vita rispetto a cio' che abbiamo sognato da bambini. Piu' siamo lontani dal sogno che avevamo da piccoli, piu' siamo deboli e in balia della vita, piu' siamo prossimi al sogno che avevamo da bambini piu' siamo guidati, sostenuti, nutriti dalla passione, dall'amore del fare, l'amore del fare vi farà fare cose folli senza paura di fallire ma con il cuore aperto alle esperienze, vi affamerà di vita, di desiderio di vivere sempre con piu' intensità e coinvolgimento e cosi' si onorerà la nostra esistenza, cosi' saremo sempre nel flusso della gioia.
Etichette:
associazioni,
cambiamento,
coraggio,
creatività,
stay foolish,
stay happy,
stay hungry,
stay passionate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento