martedì 14 giugno 2011

Ci vuole coraggio per...

"Inspiration is for amateurs; the rest of us just show up and get to work"
Clint Eastwood

Stamattina ho incontrato questa frase che oserei definire profonda e definitiva! Profonda perchè in un istante da' un orientamento chiaro al nostro fare, liberandoci dall'immaginazione che spesso ci tiene fermi al palo, per chi e' fortunato per qualche tempo, per quasi tutti gli altri per una vita.
Definitiva perchè non da scampo se non quello di mettersi in opera per realizzare la nostra vita, spostando la responsabilità del successo (inteso come far succedere le cose che desideriamo) non su condizioni esterne ma su condizioni interne, ovvero tutto dipende da noi e noi rispondiamo direttamente con i risultati, ovvero la qualità della nostra vita.
Se non ci sono risultati, vuol dire che non c'e' l'impegno, non c'e' il lavoro, non c'e' il fare, non c'e' la chiarezza di ciò che desideriamo.
Sono molto felice perchè questa frase esce dalla bocca di un uomo che ammiro, che non parla molto, lo fa soltanto quando ha qualche cosa di interessante da dire, magari raccontando una storia, altrimenti lascia che sia il suo lavoro a parlare per lui, attraverso i suoi film che sempre lasciano uno spazio di silenzio dentro di noi dove poterci osservare, dove poter osservare le nostre paure, le nostre ambizioni, le nostre nevrosi, le nostre follie, i nostri sogni.
Infine condivido che l'inspirazione e' per dilettanti nel senso che il fare risponde ad un fuoco interiore che non si spegne e che spinge, motiva, a volte confonde ma che ogni giorno ci fa alzare e mettere al lavoro, per realizzare i nostri sogni e non attendere chissa' quale ispirazione, che di fatto dovrebbe essere comunque sempre in noi, perchè legata con la motivazione.
Ci vuole coraggio per vivere a pieno la nostra vita, ci vuole coraggio per sconfiggere le scuse che abbiamo dentro di noi, ci vuole coraggio per guardare la vita come una opportunità e non come possibile fallimento, ci vuole coraggio per essere responsabili, ci vuole coraggio per guardare in noi stessi e scoprire chi siamo veramente, ci vuole coraggio per amare la vita in ogni aspetto, ci vuole coraggio per guardare oltre l'orizzonte e ci vuole coraggio per rispondere alle seguenti domande:

Chi sei veramente?

Cosa desideri veramente?

Per cosa stai vivendo?


Nessun commento:

Posta un commento