martedì 5 luglio 2011
Ganzfeld alla Turrell, Ganzfeld homemade!
Il termine tedesco Ganzfeld si può tradurre in italiano come campo totale. Si riferisce a un protocollo sperimentale in cui un soggetto viene sottoposto a deprivazione sensoriale per verificare le sue presunte capacità di percezione extrasensoriale.
In un tipico esperimento ganzfeld, il soggetto ha cuffie sulle orecchie e palline da ping-pong sugli occhi. Dalle cuffie esce rumore bianco, inoltre una luce rossa intensa è posta davanti al viso e filtra attraverso le palline da ping-pong. In questo modo si realizza un buon isolamento dalle distrazioni dell'ambiente esterno. Gli sperimentatori ganzfeld ritengono che i due sensi principali (vista e udito) possano interferire con eventuali canali extrasensoriali di trasmissione delle informazioni.
Dopo un certo tempo di stimolazione ganzfeld si tenta di trasmettere al soggetto una serie di immagini attraverso un canale extrasensoriale (per esempio per via telepatica). Mentre il trasmettitore si concentra sull'immagine bersaglio, il ricevente fornisce continuamente una descrizione verbale delle proprie immagini mentali. "Al termine del periodo ganzfeld, si presentano al soggetto ricevente vari stimoli visivi (di solito quattro) e, senza sapere quale stimolo era il bersaglio, gli si chiede di votarli ordinandoli da quello più vicino alle proprie immagini mentali durante il periodo ganzfeld a quello più lontano. Se il ricevente assegna il voto più alto allo stimolo bersaglio, il risultato è registrato come un successo. Pertanto, se l'esperimento utilizza quattro stimoli (il bersaglio e altri tre stimoli visivi), ci si attende un tasso di successo medio dovuto al caso del 25%".
Nei primi esperimenti ganzfeld, invece, il tasso di successo è stato del 33-34%! Ci si è quindi trovati di fronte ad un'anomalia statistica che secondo alcuni prova l'esistenza di canali non "normali" di comunicazione delle informazioni.
Gli esperimenti scientifici sul ganzfeld sono ancora molto attivi. Da anni artisti di grande capacità come James Turrell hanno intuito le potenzialita' di creare arte veicolando direttamente il messaggio e raggiungendo il risultato grazie allo stato indotto, facendoci percepire piuttosto che vedere e toccare. Forme, spazi, scatole, nelle quali si viene isolati diventano l'opera, all'interno suoni prestabiliti, luci sapientemente utiizzate ci inducono uno stato di alterazione, cosi' i nostri riferimenti scompaiono, le nostre certezze traballano, la percezione della realta' diviene oggettiva per tutti coloro che vi entrano, lo spazio e il tempo svaniscono e ci ritroviamo immersi nella luce che lentamente si modifica, modificando anche la nostra percezione del tutto.
Mi permetto di suggerirvi un interessantissimo esperimento che potete provare senza alcun pericolo anzi con risultati strabilianti: sdraiatevi comodamente su un prato, su una spiaggia, o comunque un luogo molto aperto dove poter guardare il cielo senza che ci siano interruzioni visive di palazzi o altro, selezionate una musica elettronica che sia molto leggera, suoni piu' che musica, potreste scarivarvi Music for Airport di Brian Eno o altro, mettete le vostre cuffie e con gli occhi aperti guardate il cielo in modo fisso per una ventina, trentina di minuti, senza farvi distrarre da nulla, restate immobili e perdetevi nel cielo, scoprirete come e' semplice e possibile alterare il proprio stato mentale, svuotandovi dai pensieri, se volete proprio fare il massimo mettete quegli occhialini che una volta si usavano per non scottarsi, simili a due cucchiaini (potete farlo anche tagliando a meta' una pallina da ping pong) e nella stessa posizione guardate il cielo anche verso il sole che non vi disturbera' perche' siete protetti, mi raccomando non dormite e non chiudete gli occhi... scoprirete qualche cosa di meraviglioso di voi, se qualcuno decide di farlo fatemelo sapere, io intanto continuo i miei esperimenti di homemade ganzfeld e vi aggiornero' sui risultati.
Etichette:
alterazione,
arte,
brian eno,
campo totale,
esperimento,
ganzfeld,
homemade,
luce,
pallina di ping pong,
percezione,
stato,
stimolazione,
telepatia,
turrell,
visione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento