mercoledì 13 luglio 2011
Scende o sale?
Appena ho visto questa immagine sono rimasto catturato nel dubbio: scende o sale?
Nel mondo razionale la domanda non si pone nemmeno, la legge della forza di gravita' risponde seccamente: scende!
Sono pero' stanco di far passare tutto al vaglio della razionalità, se non e' spiegabile non esiste e la scienza definisce cio' che possiamo e cio' che non possiamo fare. Non voglio volare ma voglio avere la mente libera di pensare ed immaginare che la ragazza della foto possa anche fare una cosa non scontata, non saputa, possa insomma salire anziche' scendere.
Questa attitudine che cerco di mantenere e di coltivare ormai da molto tempo e' davvero impegnativa perche' ovunque ti giri, con chiunque si parla la razionalita' la fa da padrone e abbiamo smesso di sognare e di avere visioni meravigliose, perche' ogni cosa che accade tende a voler ridurre la nostra immagine; rivendico invece la mia capacita' di allucinare, di immaginare cose che non esistono, cose che sono contro la legge della natura, non lo faccio per essere bastian contrario, lo faccio perche' solo così riesco ad allenarmi alla possibilità, mantenendomi allenato posso continuamente creare immagini, mondi, possibilità che altrimenti non esisterebbero neppure, senza realizzare questa pratica non esisterebbe neppure il progresso, l'innovazione, la speculazione.
La facolta' che ognuno di noi porta in se', nella sua mente, quella di immaginare, di prefigurare e' la chiave per poter vivere una vita felice, mettendoci nell'ottica di vivere la nostra vita non come ci hanno insegnato sin da bambini, razionalizzando ogni cosa e chiudendo le porte al fantastico, ma bensi la vita come vorremmo che fosse e questo e' possibile solo immaginando, fantasticando, progettando noi stessi e il mondo che desideriamo vivere, questo si realizzera' quanto piu' dettagliata sara' la nostra fanatasia immaginativa.
Per me per esempio e' fare film, fare documentari, che siano corti, medi, lunghi, e' immaginare una storia, una vita, delle esperienze, crearle e costruirle come realtà, come se tutto fosse possibile e la vita potesse essere cio' che desideriamo soltanto. Io dentro di me credo che noi siamo davvero solo quando stiamo recitando una parte e ne siamo consapevoli e coscienti. Solo quando ci ricordiamo di noi per davvero. ci ricordiamo del nostro sogno possiamo davvero realizzarlo e nel realizzarlo, realizzare noi stessi i nostri talenti, ricordandoci chi siamo, dove andiamo e da dove veniamo, allora sara' chiaro davvero senza alcun dubbio se la ragazza della foto sta scendendo o salendo!
Etichette:
andare contro,
bastian contrario,
coraggio,
creativita',
fantasia,
foto,
immaginazione,
prefigurazione,
previsione,
razionalita',
sale,
scende,
Scienza,
visione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento