Siamo stati tutti bambini...i più fortunati come me hanno anche passato parte dell'infanzia vicino a Genova, il sabato era il giorno da passare con papa' che per farsi voler bene ci concedeva qualsiasi richiesta, in particolare tre fette di focaccia. Ho scovato un interessante blog Popasbooks.blogspot.com che per mia grande gioia ha pubblicato questo fantastico post. Allora il mio suggerimento di oggi e' di andare ad acquistare gli ingredienti per preparare la focaccia ai vostri figli oppure direttamente a voi per ritornare bambini.
La sfida di questo weekend è stata monotematica. Regina induscussa: la focaccia!
Conoscevo da tempo la focaccia di Locatelli, presa dal cavoletto, e fatta più volte sempre con ottimi risultati. Lunedì però torna a casa la mia dolce metà e mi dice di averne provata una eccellente...ovviamente sento un insano calore salirmi alla testa e decido di mettere/mi alla prova non una, non due, bensì tre ricette diverse.
Chiamo Barbara (l'amica che ha fatto la focaccia eccellente) e scopro che ha preso la ricetta da blueberry mood. Ora manca la terza ricetta. Inizio a navigare in rete, leggo ricette, guardo foto (faccio cose, vedo gente...) ma ancora nulla di fatto...troppe ricette e troppa indecisione. Quando sto per gettare la spugna chi ti trovo? vivalafocaccia.com, un nome, un programma...ora sono pronta!
Ecco le ricette di questa settimana (che trovate ovviamente cliccando i link):
- la focaccia di Locatelli by cavoletto di bruxelles
- la focaccia di blueberrymood
- la focaccia genovese di vivalafocaccia
Dato il mio amore smodato per la ricetta di Locatelli e le teglie di focaccie che mi accingevo a preparare, ho organizzato anche una piccola giuria che è stata 'costretta' a valutare attentamente le tre ricette!(grazie a Gianlu, Max, Patti, Tal, Inoun, Arianna, Maurizio,Manuela, Meriel, Mark e Marzia :))
Dopo due ore di degustazione e chiacchere (che amici coraggiosi!) il verdetto finale:
1. al primo posto c'è lei, la mitica focaccia di Giorgio Locatelli, facilissima da fare e matematica nel risultato finale.
2. al secondo posto troviamo, devo ammettere grazie anche alla variante 'pomodoro' che è stato molto apprezzato, la focaccia di Blueberrymood.
3. all'ultimo posto, come avrete già capito, c'è la focaccia genovese di vivalafocaccia. Terzo posto poco meritato, ma che ci volete fare...è una gara!
Nessun commento:
Posta un commento